Vorrei

Posted: June 11, 2012 in Musica, Video







Vorrei conoscer l’ odore del tuo paese, 

camminare di casa nel tuo giardino, 

respirare nell’ aria sale e maggese, 
gli aromi della tua salvia e del rosmarino. 
Vorrei che tutti gli anziani mi salutassero 
parlando con me del tempo e dei giorni andati, 
vorrei che gli amici tuoi tutti mi parlassero, 
come se amici fossimo sempre stati. 
Vorrei incontrare le pietre, le strade, gli usci 
e i ciuffi di parietaria attaccati ai muri, 
le strisce delle lumache nei loro gusci, 
capire tutti gli sguardi dietro agli scuri 

e lo vorrei 

perchè non sono quando non ci sei 

e resto solo coi pensieri miei ed io… 


Vorrei con te da solo sempre viaggiare, 

scoprire quello che intorno c’è da scoprire 

per raccontarti e poi farmi raccontare 

il senso d’ un rabbuiarsi e del tuo gioire; 

vorrei tornare nei posti dove son stato, 

spiegarti di quanto tutto sia poi diverso 

e per farmi da te spiegare cos’è cambiato 

e quale sapore nuovo abbia l’ universo. 

Vedere di nuovo Istanbul o Barcellona 

o il mare di una remota spiaggia cubana 

o un greppe dell’ Appennino dove risuona 

fra gli alberi un’ usata e semplice tramontana 


e lo vorrei 

perchè non sono quando non ci sei 

e resto solo coi pensieri miei ed io… 


Vorrei restare per sempre in un posto solo 

per ascoltare il suono del tuo parlare 

e guardare stupito il lancio, la grazia, il volo 

impliciti dentro al semplice tuo camminare 

e restare in silenzio al suono della tua voce 

o parlare, parlare, parlare, parlarmi addosso 

dimenticando il tempo troppo veloce 
o nascondere in due sciocchezze che son commosso. 
Vorrei cantare il canto delle tue mani, 
giocare con te un eterno gioco proibito 
che l’ oggi restasse oggi senza domani 
o domani potesse tendere all’ infinito 

e lo vorrei 

perchè non sono quando non ci sei 

e resto solo coi pensieri miei ed io…


Leave a Reply

